Cos’è il Coworking, come funziona e perché sceglierlo

Cos'è il coworking: persone al lavore in uno spazio condiviso
Mar
16
2018

Affittare un ufficio o peggio comprarlo non è più conveniente. Meglio il coworking

In ambito lavorativo, più che in altri, possiamo assistere con maggior frequenza all’esplosione di parole nuove, di nuove idee e innovazioni in generale. In questo scenario si inserisce alla perfezione il coworking – termine che, di fatto, racchiude in sé tutte queste caratteristiche lessicali, ideologiche e innovative.

Cos’è il Coworking

A differenza di quanto avviene di solito dopo un’esplosione, il coworking è uscito dalla coltre di fumo in cui era avvolto ed è riuscito a imporsi sempre di più nei contesti lavorativi. Da moda del momento, è riuscito a diventare una realtà importante nel mondo del lavoro, con margini di crescita ampissimi.

Ma per capire meglio cos’è il coworking è bene conoscere brevemente la sua storia e la sua evoluzione.

Era il 2005 quando il programmatore californiano Brad Neuberg creò il San Francisco Coworking Space, uno spazio che aveva lo scopo di riunire al suo interno tanti professionisti locali, ognuno operante in un ambito differente, al fine di creare proficue condivisioni e connessioni lavorative.

Si trattava di una soluzione perfetta per professionisti freelance, magari abituati a lavorare in mobilità e che solo saltuariamente hanno bisogno di un ufficio in cui stare o incontrare clienti.

In sostanza, il Coworking era, ed è tutt’ora, non solo un ufficio subaffittato con connessione internet, ma uno spazio ideale di incontro e confronto, perfetto per creare sinergie lavorative e fare networking.

Vantaggi del Coworking

Da allora il successo dei Coworking è stato inarrestabile, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia (dove se ne contano circa 300!).

Ma a cosa è dovuto questo successo? Quali sono i vantaggi del Coworking?

Be’, uno dei primi vantaggi, indubbiamente, è la possibilità di abbattere i costi fissi derivanti dal possesso di un immobile (in affitto o di proprietà che sia). In un Coworking, infatti, si paga solo per l’utilizzo degli spazi e dei servizi, e non ci sono oneri fiscali o catastali a carico:

Far parte di un Coworking, inoltre, significa lavorare a contatto con altri professionisti che credono nella condivisione degli spazi e delle idee. Ecco che si creano, così, delle sinergie personali e lavorative irripetibili altrove.

Anche la presenza di sale meeting e conferenze ha i suoi vantaggi. In ogni Coworking, infatti, sono presenti sale riunioni e sale conferenze ideali per ospitare anche un numero importante di persone.

Ora che sai cos’è il Coworking, come funziona e perché sceglierlo: richiedi il tuo preventivo o il tuo soprallugo gratuiti!

Insomma, se ti stai ancora chiedendo perché scegliere un Coworking, se ancora non sei convinto dei suoi innumerevoli vantaggi… be’, non ti resta che approfittare del giorno di prova gratuita che mettiamo a disposizione qui al reSTART Coworking (è sufficiente contattarci qui)!

Scommettiamo che una volta provato non potrai più farne a meno?

Gabriele Achilli